Conferenza del Corriere della Sera " Raccontare la storia: M e la nascita di una dittatura"

 Il racconto della storia contemporanea. Antonio Scurati racconta come nasce il suo libro "M"





Premessa 

In questo post racconterò l'evento organizzato dal Corriere della Sera, in collaborazione con lo scrittore Antonio Scurati, per parlare del suo libro che tratta come argomento il fascismo.

Lo scrittore e la sua formazione 

Come riportato da Wikipedia, Antonio Scurati è uno scrittore e accademico italiano, nato a Napoli il 25 giugno 1969. Docente di letterature comparate e di creative writing all’Università IULM, editorialista del Corriere della Sera, ha vinto i principali premi letterari italiani. 

Esordisce nella letteratura italiana nel 2022 con "il rumore sordo della battaglia".


La genesi della trilogia "M"

Antonio Scurati con il suo romanzo "M. Il figlio del secolo", pubblicato nel 2018. Ha vinto il premio della strega un'anno dopo la pubblicazione del romanzo stesso, ma da dove gli è partita l'idea di parlare di un personaggio molto delicato come Benito Mussolini? Antonio Scurati si accorse che nessuno aveva mai parlato di Benito Mussolini attraverso un romanzo, decise di farlo, anche perché il romanzo è adatto ad ogni tipo di lettore. In questo modo nel romanzo, Antonio ha parlato del fascismo e di Benito Mussolini stesso. Lo scrittore si è dovuto documentare prima di scrivere il romanzo, in modo da raccontare una storia al 100% vera evitando di inventarsi alcune parti. 

Come nasce una dittatura 

Il popolo italiano, si trovò in una situazione politica critica,  instabile e di crisi, subì una grande crisi finanziaria e si doveva gestire i migliaia di disoccupati. una situazione molto in bilico e molto rischiosa da gestire, dove il Fascismo fece una propaganda mirata ad attirare seguaci facendo luce sui temi più importanti dell'epoca, come ad esempio: Culto della personalità, Espansionismo, Fertilità, Civilizzazione, Anti-Etiopia, Economia, Comunismo, Treni in orario, Criminalità, Ricerca scientifica, Scuola, Istruzione  e la Guerra. Al giorno d’oggi ricreare o creare un nuovo Regime Dittatoriale come all'ora, è estremamente difficile, perché sono presenti le varie costituzioni di ogni singolo paese, in cui si tutela la Democrazia del paese stesso.
Oggi come allora, i partiti che vogliono minacciare le basi della Democrazia attirando dei seguaci, lo fanno attraverso alla propaganda, facendo luce con gli argomenti più importanti per quel popolo.

Le fonti che ho usato per scrivere questo post 

Ho usato queste fonti per scrivere questo post:

Insieme per capire,
Come nasce una dittatura,
Il primo dopoguerra e la situazione sociale,
Propaganda Fascista,
Benito Mussolini.


Conclusioni


L'argomento mi è piaciuto molto, perché mi ha appassionato Mussolini e il suo modo di ragionare, in quanto è stato un personaggio carismatico.

Commenti

Post più popolari