Lavoro Pratico sulle regole compositive

 Le regole Compositive 

Spiego alcune regole del linguaggio fotografico 


Premessa 

In questo post descriverò ogni regola compositiva che ho utilizzato, con alcuni esempi per capire meglio la regola che ho utilizzato, facendo risaltare e rendo visibile l’efficacia della foto. 


Contrasto di Luminosità 

Il contrasto di luminosità, è la separazione tra la figura e lo sfondo, attraverso una netta differenza di luminosità, mettendo quindi, in risalto la figura dallo sfondo o viceversa 
Foto 1

La foto che vedete qui in alto rappresenta il tramonto di un sabato di novembre, in una campagna, la foto è stata scattata con uno smartphone, essa non è stata editata, è rimasta originale, però grazie al posto libero, senza alcun edificio, sono riuscito a immortalare l'obbiettivo che mi ero prefissato fin dall'inizio, ovvero il sole. sono riuscito a immortalare l'arancione del sole che si sfuma con il giallo e l'azzurro del cielo.

Foto 2 


la seconda foto invece , è la stessa della prima ma con un risultato fotografico differente ad esempio si intravede il campo, i colori sono distribuiti in maniera diversa, e ci sono dei raggi che influiscono sulla foto in modo totalmente diverso.

Sfocatura Selettiva 

La sfocatura selettiva, si ottiene, eliminando o riducendo i dettagli dello sfondo, in modo da non renderli più visibili. E quindi far risaltare la figura stessa.

Foto 1


Questa foto, ho voluto dividere il fiore prendendolo come figura e il resto come sfondo, l'ho modificata facendo si che la figura risultasse più evidente all'occhio umano.


Foto 2


Nella seconda foto, ho utilizzato come soggetto un adesivo degli occhiali da sole, ponendolo sulla scrivania, e poi sfocando la foto con snapseed.

Regola dei Terzi 


La regola dei terzi, divide la foto in un quadrato 3x3, 
Inoltre dovrò mettere la foto negli incroci delle linee per farla sembrare molto più efficace.

Foto 1


In questa foto, ho preso la mia maglia del Milan, e ho foto il diavolo che c'è nel retro della maglia, ponendo la figura sull'incrocio delle linee a destra.

Foto 2


In questa, seconda foto, ho usato come soggetto la casa ponendola sull'incrocio delle linee dei terzi.

Contrasto di colore 
Nel contrasto di colore, la figura ha un colore più emergente, rispetto allo sfondo, quindi se i colori hanno un contrasto più alto, il contrasto può essere molto alto, oppure, viceversa.

Foto 1

Nella foto qua sopra, ho utilizzato, come soggetto, il volantino pubblicitario, su una panchina, in questo modo le due tonalità dei colori erano contrastanti, però il colore della panchina non era molto acceso in quanto l'illuminazione di quel giorno, proveniva da una giornata piovosa, quindi con l'utilizzo di photoshop, ho modificato la tonalità della luce e dei colori. rendendo così la panchina molto più scura. Dandogli un altro effetto.

Foto 2


Nella seconda foto, ho preso come soggetto le differenze di colore di questa siepe, metà all'ombra e metà al sole , questa foto ho ritenuto che non aveva bisogno di essere editata in post-produzione.

Convergenze delle linee parallele 

Nella convergenza delle linee parallele, la figura è molto importante nelle foto, la figura è creata da delle linee parallele che crea la nostra immaginazione stessa.

Foto 1



In questa foto ho utilizzato come soggetto le fughe e le mattonelle del mio bagno, ponendo il cellulare in basso, verso l’alto, dando un certo effetto alle fughe delle mattonelle.

Foto 2


In questa seconda foto, con l’utilizzo della regola di convergenza delle linee, invece, ho inquadrato le linee della tastiera del mio po fisso.



Utilizzo di più di una regola compositiva 

Nell’utilizzo di questa regola ho due foto, composte attraverso l’utilizzo più regole compositive, più regole compositive ci sono più la foto sarà efficace.

Foto 1

In questa foto ho utilizzato principalmente due regole, la regola dei terzi e la sfocatura selettiva modificando la foto con l’utilizzo di Snapseed 

Foto 2




La stessa cosa l’ho fatta con questa foto, ho utilizzato, la regola dei terzi e la foratura selettiva, mettendo la foto sull’incrocio delle linee di destra.


Conclusioni

In conclusione, dopo due revisioni, sono molto soddisfatto del mio lavoro, anche se dopo qualche difficolta nel fare le foto, avendo avuto problemi di illuminazione, e la fotocamera non metteva a fouco ce l’ho fatta, i problemi li ho risolti in un tempo abbastanza veloce, Photoshop mi ha aiutato molto in alcune foto cambiando notevolmente aspetto e impressione, modificandola in positivo, lo stesso posso dire di Snapseed che mi ha aiutato tanto.



Commenti

Post più popolari