Ristrutturare Una Vecchia fotografia.


Restaurare e colorare una vecchia fotografia in bianco e nero


 


Premessa 

In questo nuovo post, spiegherò come restaurare una foto in bianco e nero, attraverso il programma: Photoshop, la foto potrà anche avere dei segni di usura dati dal tempo, lo scopo è rendere attuale il più possibile una foto vecchia, dei propri nonni, parenti, per poi una volta terminata la restaurazione della foto stessa, fare un bel regalo ai nonni o al parente che ci ha dato la foto.

Operazioni Preliminari 

La restaurazione della foto è andata secondo alcuni passi:
- Passo 1: digitalizzare la foto, prendendo la foto originale e scannerizzarla con la stampante, come ho fatto io in questo caso, oppure con le applicazioni disponibili su smartphone;
-Passo 2: una volta scannerizzata la foto, trasferirla sul computer se si proviene da smartphone, oppure controllare se è stata scannerizzata nei file del nostro computer. 
-Passo 3: avviare Photoshop inserendo l'immagine nel foglio, e iniziare il processo di restaurazione della foto.

Post-Produzione 

La post-produzione è l'ultima fase della produzione cinematografica o fotografica. segue vari processi come la realizzazione delle riprese di un film o lo scatto della foto stessa. Essa nel caso di questa foto ha vari processi in questa esercitazione, la prima consiste nella fase di restauro eliminando ogni segno d'usura, ogni sbavatura di colore, ecc. quindi lo scopo di questa prima frase  è riportare la foto ormai datata allo stato originale, c'è un secondo passaggio invece che consiste nel dare colore alla foto magari non stravolgendo i colori della foto, però stando attenti ad arrivare allo scopo finale, ovvero, quello di aver reso la foto più attuale. 

Gli Strumenti Per Il Restauro


Restauro significa, dare una nuova vita a un'oggetto, facendolo ritornare allo stato iniziale a volta anche rinnovarlo e migliorarlo, il nostro restauro, avviene attraverso l'utilizzo dei strumenti correttivi che sono introdotti nel programma Photoshop, i strumenti di correzione sono: 

-Pennello correttivo al volo: campiona automaticamente la zona attorno all'area di ritocco. 
-Pennello correttivo: la zona non viene campionata automaticamente ma può esserlo attraverso "alt e clic"
Per il mio lavoro ho usato soprattutto lo strumento pennello correttivo al volo, la mia foto aveva poche parti di cui richiedevano l'intervento dello strumento, ma hanno contribuito a migliorarla in modo significante.


Gli Strumenti Per La Colorazione

Colorare la foto, è un lavoro piuttosto complesso, infatti ci vuole molta precisione. Per effettuare questo lavoro utilizzeremo le maschere, selezionando l'opzione "tinta unita", per ogni oggetto che dovrò colorare realizzerò un livello nuovo, nel mio caso ho usato un livello per le porte un livello per i vestiti e così via. 

L'Esportazione Della Foto 

Una volta terminato il lavoro, provvedo a salvarlo quindi farò delle brevi operazioni come recarmi su:
-File
-Esporta
-Seleziono la voce jpeg, così avrò la foto nel suo formato adatto.
-Do il nome al file e salvo con il nome. 

Conclusioni

In questo lavoro ho effettuato diversi cambiamenti, a partire dalla foto stessa, in quanto ne avevo un po' tra cui scegliere, la scelta all'inizio era caduta su un altra foto per poi abbandonare questa "pista" in quanto molto rovinate e con molti dettagli scomparsi, poi la mia scelta è ricaduta su questa foto, con pochi segni di usura, i dettagli erano ancora visibili, la foto rispettava i requisiti perché era in bianco e nero. In questo lavoro non ho affrontato nessun problema, è andato tutto liscio, anche in quelle volte dove dovevo affrontare i difficili dettagli da colorare, ma con la pazienza e la calma nonostante le ore di lavoro piuttosto lunghe sono riuscito a saltarne fuori.

Commenti

Post più popolari