Autoritratto in un contesto

 Ho sostituito parte dell'immagine con un autoritratto.



Premessa

in questo post spiegherò la creazione di un autoritratto tramite il programma di lavoro, Photoshop.

Operazioni preliminari

Prima di iniziare questo lavoro, Prof. Benini ci ha dato molte immagini, tra esse dovevamo sceglierne una e sostituire una figura creando un autoritratto ovviamente creando la foto che sostituiva una parte di quella originale dovevamo stare attenti all'illuminazione cercando di crearne una, che sia il più simile possibile a quella della foto originale. 

La ripresa fotografica

Una volta che ho scelto la foto, ho cercato di capire come riprodurla nel modo più fedele possibile cercando fare attenzione ai minimi dettagli, purtroppo non avendo la macchina fotografica ho usato il mio Iphone per scattare la foto con l'utilizzo del hdr  (L'HDRI, sigla di high dynamic range imaging, è una tecnica utilizzata in grafica computerizzata e in fotografia per ottenere un'immagine in cui l'intervallo dinamico, ovvero l'intervallo tra le aree visibili più chiare e quelle più scure, sia più ampio dei metodi usuali.) Nel creare l'illuminazione ho avuto qualche intoppo in quanto l'illuminazione artificiale che ho cercato di ricreare in un ambiente chiuso non era abbastanza potente e non dava la forma che mi aspettavo, quindi ho trovato opportuno utilizzare la luce del sole per creare il fascio di luce perfetto che mi serviva per quella foto. 

La post produzione 

Una volta terminato lo scatto, ho iniziato subito il processo di post-produzione, attraverso Photoshop, utilizzando i strumenti adatti per le mie utilità in questo lavoro come:

  1. Strumento penna, per scontornare e creare una selezione del soggetto che ho preso come figura;
  2. Strumento Gomma, per ritagliare la foto e cancellare le parti in esubero;
  3. Strumento Timbro clone, per clonare una parte della foto i8n un altro punto di essa;
  4. Bilanciamento del bianco per rendere la foto il più simile possibile.

Conclusioni


Il lavoro è stato interessante, non ho avuto grandi difficoltà nel usare i strumenti perché li sapevo già utilizzare quindi il processo di post-produzione è andato liscio, non si può dire la stessa cosa per l'illuminazione in quanto in diversi momenti ho avuto molti intoppi, in quanto quella artificiale rendeva sotto le mie aspettative, quindi ho utilizzato quella naturale e molto appariscente come quella del sole, stando attento ai dettagli e alle ombre. 

Commenti

Post più popolari