La mia colazione


Fotografo il tavolo dove faccio colazione la mattina mostrando ciò che mangio




Premessa

Lo scopo di questo lavoro è di raccontare la mia colazione tipica giornaliera, relazionando e descrivendo i processi produttivi che sono dietro a questa foto.

Operazioni preliminari

Per realizzare la mia foto, mi sono infornato realizzando una ricerca, nella quale trovavo degli esempi su cui basarmi per realizzare la mia foto, ho utilizzato diversi criteri su cui creare la mia foto, essi sono: illuminazione, disposizione degli oggetti e angolo di scatto. le foto che ho usato come esempi sono allegate qui sotto. 

La ripresa fotografica 

Nel momento in cui ho visto le foto come esempi, ho ragionato sulla mia possibile fotografia e mi sono messo subito al lavoro, ho usato una illuminazione naturale, proveniente dalla finestra, in una mattina di un sabato soleggiato. 
La foto è stata scattata con il mio Iphone, non disponendo purtroppo di una macchina fotografica, ho usato diverse angolazioni come da quanto visto nei vari esempi, sempre però tenendo il cellulare in orizzontale.
Nella foto finale, il cellulare è stato posto in orizzontale, con un altezza di circa un metro e venti da terra, cercando di essere un pochino alto rispetto ai soggetti da immortalare. Infine ho dovuto dare priorità allo spazio sotto la foto, nella quale ho aggiunto il testo.

La post-produzione

La post-produzione è stata molto difficile la mia foto aveva un problema di ombre perché la finestra che ho usato come illuminazione aveva le inferiate e quindi la foto era piena di ombre inutile, la prima cosa che ho fatto è stata lavorare molto sulle ombre, grazie allo strumento timbro clone, successivamente ho iniziato a correggere i colori e le tonalità della foto, come ultimo passaggio ho aggiunto il testo in basso alla foto: "la mia colazione".

Conclusioni

Questo lavoro mi ha ispirato e mi è piaciuto più di quelli precedenti, durante la realizzazione della foto non ho seguito alcun criterio in quando sono andato secondo gli esempi che avevo visto, scegliendo la foto più bella e più efficace per questo argomento, la foto è stata prodotta nello stesso giorno in cui ci è stato presentato il lavoro.
Durante la fase dello scatto, ho avuto molta vigilanza nei dettagli, stando accurato nell'illuminazione. 
Come aiuto esterno ho avuto l'ausilio di mia mamma che mi ha aiutato a disporre gli oggetti sul tavolo suggerendomi alcune idee per rappresentarli al meglio.
La revisione non l'ho fatta perché è stato molto lungo e complicato lavorarci su di essa, ma ho seguito quelle degli altri prendendo spunto e cercando di applicarli sulla mia stessa.
Ho scritto il post una volta terminata la realizzazione della fotografia finale, per poi ultimarlo il giorno precedente della consegna prestabilita.
In classe inoltre ho seguito i consigli della revisione dei post dei miei compagni.
Questo lavoro mi ha entusiasmato e mi sono sentito motivato fin da subito, ho fatto varie foto cercando la perfezione il più possibile.  

Commenti

Post più popolari