Come realizzare una copertina di un libro illustrato in modo efficace

Fotografo un soggetto ben preciso, creo la copertina di un libro con l’utilizzo di un titolo.




Premessa

Ciao, mi presento, sono Gabriel, piacere di conoscerti. In questo post ti spiegherò come realizzare la copertina di un libro realizzandola attraverso lo scatto di una foto in un modo efficace e allo stesso tempo originale, spiegandoti gli accorgimenti fotografici nel momento dello scatto, della post produzione con la realizzazione di un titolo ed alcuni accorgimenti grafici.


La ricerca

Per realizzare la copertina di un libro su dei fiori, ci sono quattro fasi fondamentali, tra cui la prima è la ricerca. Questo passaggio, come quelli a seguire è molto importante, la ricerca serve per vedere cosa hanno fatto le altre persone che hanno trattato il tuo stesso argomento, quindi cercherai sul web “copertina libro sui fiori” e cercherai delle immagini, dopo aver fatto un'ampia ricerca sceglierai le migliori 4 e le scaricherai in jpeg sul tuo pc. Ti ricordo che le foto che devi scegliere devono includere concetti che puoi e vorrai realizzare. Nel mio caso ho preso tre immagini diverse ognuna con lo stesso soggetto(i fiori) ma con uno sfondo o piano diverso.

I bozzetti

Come seconda fase, molto importante è la realizzazione dei bozzetti, ovvero il disegno di quello che vorrai creare nella tua copertina includendo i fiori, i font, il testo e il titolo che vorrai utilizzare. Ovviamente il bozzetto dovrà essere utilizzato su carta come ho fatto io, realizzando tre tipi di bozzetti, uno diverso dall’altro, colorandoli con colori e utilizzando dettagli diversi.

La ricerca del font

Come terza fase, dobbiamo cercare il font, è molto importante il suo utilizzo e la sua scelta che deve rispecchiare il lavoro e l’argomento che stai trattando.
Nel mio caso, il mio argomento erano le composizioni floreali e creando una foto piuttosto seria ed elegante utilizzando toni come il bianco e nero che prevalgono su tutto, ho dovuto utilizzare un font graziato elegante per rispettare ed essere coerente alla mia foto.

La presentazione

Come quarta e ultima fase, invece abbiamo la realizzazione di un PowerPoint che dovrà essere presentato alle persone interessate oppure a chi ti ha assegnato il lavoro, suggerisco di usare i tre parametri seguiti e spiegati in precedenza e anche la spiegazione delle tue scelte, non restando molto vago, ma utilizzando molti dettagli e opinioni.

La realizzazione della fotografia

Dopo aver presentato il PowerPoint, di comune accordo con chi ti ha assegnato il lavoro, verrà deciso che lavoro e che bozzetto realizzare, quindi si passa subito ai lavori successivi.
Il primo ovviamente sarà quello di realizzare le foto con l’utilizzo di una macchina fotografica o come nel mio caso utilizzando uno smartphone. Attento però se utilizzerai uno smartphone dovrai essere attento a non attivare il grandangolo. Ti starai chiedendo:”Perché non devo utilizzare il grandangolo?” Bene te lo spiegherò io. Il grandangolo è un obiettivo per ripresa fotografica o cinematografica, e tende a storcere la foto facendola deformare. Cosa che non dovrà succedere alla tua foto.
Nel mio caso ho utilizzato uno sfondo neutro chiaro (Bianco) e un piano d’appoggio a tinta unita scuro (nero). Cercando di essere il più elegante possibile, successivamente ho posizionato la pianta contenuta nel vaso al centro del tavolo. Attenzione dovrai essere attento con i colori del vaso che non dovrà essere uguale a quello del tavolo o dello sfondo. Infatti per staccare ho utilizzato un colore totalmente diverso (il rosa). In modo tale che quando qualcuno guarderà lo scatto o la copertina stessa, noterà soprattutto il vaso con la pianta, perché più appariscente del resto della foto. Per sicurezza esegui più foto in angolazioni diverse in modo tale da confrontarle e scegliere la più buona dal punto di vista realizzativo e di bellezza o originalità.

La post-produzione

Una volta che hai scattato e scelto la tua foto, la dovrai modificare su Photoshop, realizzando un metodico lavoro di post-produzione. Facendo color grading, togliendo alcuni dettagli che magari stonano nella foto, o magari dando più lucentezza o scurendo un determinato oggetto, nel mio caso le modifiche in post-produzioni non sono state tante, ho colorato il tavolino d’appoggio del vaso perché era molto chiaro per via della luce che entrava nel luogo dello scatto e infine ho messo anche il font con il testo adatto, inserendo titolo, autore ed editore.

Conclusione

Ora che ti ho spiegato il processo per la creazione di una copertina di un libro illustrato, spiegandoti per dettaglio ogni singolo processo che non è banale ma assai complicato, sta a te metterti al lavoro e realizzare la tua! Se ti va lascia un commento per farmi sapere il tuo feedback sulla mia spiegazione e se hai qualche problema non esitare a scriverlo qui sotto nei commenti sarò lieto e felice di darti una mano, rispondendo il più veloce possibile. Ora però è l’ora di metterti all’opera Buonlavoro!

Commenti

Post più popolari