Indovina chi viene a cena?

 Introduzione

In questo post parlerò del film "Indovina chi viene a cena" di Stanley Kramer e interpretato da Spencer Tracy, Sidney Poitier, il film è datato 1967, e facendo un breve reso conto della trama, Questo film parla di una coppia, Johanna e John che si conoscono da poco ma sono lo stesso innamorati l'uno dell'altra cosa succederà a questa coppia quando i genitori scopriranno che si voglio sposare all'istante? lo scopriremo nei prossimi capitoli

Il film

Il film come già citato in precedenza parla di questa coppia, conosciutasi da poco che vuole sposarsi, in ogni caso i genitori avranno una brutta sorpresa, perché siamo nel periodo dove è presente il razzismo in America, anche se stava già lentamente diminuendo ma era ancora presente, I genitori della ragazza rimangono stupefatti quando scoprono che il ragazzo che si vuole sposare sua figlia è di colore, infatti provano più scetticismo per il colore della pelle del ragazzo più del fatto che i due si conoscono veramente da troppo poco tempo per pensare all'idea del matrimonio, che quindi porterebbe anche ad avere dei figli. La stessa reazione, l'hanno avuta anche i genitori di John, quando hanno scoperto che la ragazza che si voleva sposare era bianca e non nera come loro, all'inizio i genitori sono contrari al matrimonio ma dopo delle riflessioni spesso non pacate decidono che sia meglio che la coppia si sposi.

Riflessioni

Quello che fa riflettere, è come sarebbe andata a finire se il film fosse ambientato con la mentalità dei giorni nostri? Allora molto probabilmente parlando dei giorni nostri, si può dire che ci troviamo in un periodo molto più libero e aperto, quindi i genitori magari avrebbero fatto molti meno capricci, anche perché in ogni caso ci troviamo nel periodo dove il razzismo è molto più contenuto, rispetto agli anni passati, anche se il razzismo rimane e non è stato ancora sconfitto. In ogni caso ora la storia sarebbe stata molto diversa. Il personaggio secondario che mi ha colpito di più è stata la domestica, perché in quanto dello stesso colore dell'uomo obbiettava il matrimonio e anzi lo trattava come se lei non fosse dello stesso colore. sarà dovuto magari all'insegnamento della famiglia con cui è stata da 12 anni o  per altri motivi come al quello di proteggere la ragazza che ha cresciuto sin da bambina. Invece la reazione del genitore che mi ha colpito di più è stata quella del padre di Johanna perché poteva dire tranquillamente le sue obiezioni in un modo più spudorato ma si è trattenuto da vero uomo considerando poi che il padre dell'uomo questa cosa non l'ha fatta affatto.

Conclusioni 

Invece per concludere questo film mi è piaciuto anche se lo avevo già visto tempo fa per conto mio ma è stato molto avvincente per come esprime il razzismo in quegli anni.



Commenti

Post più popolari